CORSO FULL D

“Corso Full - D” di rianimazione cardio polmonare con l'uso del defibrillatore per il personale sanitario

 

Il "Progetto Full D" è la nuova offerta formativa che la Croce Rossa Italiana propone in materia di rianimazione cardiopolmonare con l'utilizzo del defibrillatore.
Si tratta di un corso intenso che riunisce la formazione per la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nell'adulto (BLS-D), le manovre di disostruzione pediatrica (MDVAEP) e la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nel bambino e nel lattante (PBLS-D).
La Croce Rossa Italiana ha abbracciato una filosofia di formazione già avallata in molti paesi europei, dove si è visto che l'insegnamento delle manovre salvavita diventa molto più efficace se concentrato in un unico evento educativo.
La concentrazione della formazione, inoltre, permette di abbattere i costi di iscrizione per i partecipanti con l'obbiettivo di raggiungere più persone possibili salvando così più vite umane. Questa metodologia di formazione veniva già raccomandata dalle maggiori società scientifiche con l'emanazione delle nuove linee guida in materia di rianimazione cardiopolmonare nel 2010. 

A Donoratico il primo corso ha avuto  luogo presso il Centro di Protezione Civile sono stati formati 26 volontari della  Croce Rossa.  Alla fine del corso è stato rilasciato un attestato CRI di avvenuta formazione.

 

L'attività didattica è stata articolata in circa 11 ore comprendenti lezioni frontali effettuate da istruttori della Croce Rossa Italiana,
Insieme alle lezioni frontali sono stati sottoposti ai discenti dei casi di studio da risolvere in gruppi di lavoro con l'ausilio di tutor scelti tra gli istruttori della C.R.I.

Sono stati toccati tutti gli aspetti della rianimazione cardio-polmonare l'obiettivo di questo evento formativo è stato quello di formare il personale rendendolo ancora più consapevole e preparato a affrontare le emergenze sanitarie  riguardo l’importanza dell’opera che, loro stessi, svolgono tutti i giorni nell’adempimento dei loro compiti istituzionali.

               DUE MOMENTI DURANTE LA FORMAZIONE

 

 
 
 
 
cridonoratico.it © 2006 v1.0 - Tutti i materiali presenti su queste pagine sono di proprietà di C.R.I comitati locale di Donoratico. - Web design by Esse-I Soluzioni Informatiche