La Croce Rossa Italiana lancia urgente raccolta fondi a sostegno delle necessità cui stanno dando risposta senza sosta i volontari della Croce Rossa Ucraina.

Mancanza di acqua, cibo, elettricità e assistenza sanitaria colpiscono centinaia di migliaia di persone. Il tutto, aggravato dalla pandemia di Covid-19 ancora in atto.

Sono decine di migliaia le persone aiutate ogni giorno attraverso la fornitura di beni di prima necessità, la riparazione di sistemi idrici e l’erogazione di forniture essenziali per gli ospedali.

Al fine di garantire la protezione massima dei civili coinvolti, la Croce Rossa continua uno stretto dialogo tra le parti alle quali lanciamo l’appello di rispetto delle norme del DIU (diritto internazionale umanitario).

Inoltre il Comitato di Donoratico in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castageto Carducci ed altre associazioni locali sta organizzando aiuti alla popolazione dell’Ucraina.

Da oggi Croce Rossa, Misericordia e Caritas potranno accogliere, dai cittadini, i primi generi di aiuto da inviare con i mezzi che ogni settimana fanno da staffetta per portare materiale in Ucraina.

I generi di aiuto sono:

  • Indumenti pesanti (dignitosi e puliti)
  • Coperte pesanti, piumoni e similari
  • Prodotti per l’igiene personale
  • Cibo in scatola (no vetro)
  • Medicinali da banco, garze, e presidi similari
Da martedì 1 marzo, sarà attrezzato un centro di raccolta dei diversi generi di aiuto presso il Parco le Sughere a Donoratico.
I cittadini potranno quindi recarsi al Parco delle Sughere a Donoratico dalle 14:00 alle 16:00 dal lunedì al venerdì per donare oggetti elencati sopra, sarà individuato e comunicato anche un altro punto di raccolta a Castagneto.
Vi terremo informati costantemente su orari, organizzazione e ogni ulteriore necessaria, sulla nostra pagina facebook e quella del Comune di Castagneto Carducci.

Le necessità sono enormi e, con il vostro aiuto, possiamo fare ancora di più.

PER DONARE PER L'EMERGENZA UCRAINA TRAMITE BONIFICO

Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV
Banca: Unicredit SPA,Agenzia Via Lata 4 – 00186 Roma
IBAN: IT 93 H 02008 03284 000 105889169
BIC SWIFT: UNCRITM1RNP
Causale: EMERGENZA UCRAINA
Emergenza Ucraina 02 - CRI Donoratico